Rodari raddoppia su Sky Arte

Nel giorno dei cent’anni del maestro esce in anteprima su Sky Arte ‘C’era due volte Gianni Rodari‘, una produzione Sky Arte e TIWI con il sostegno della Film Commission Torino-Piemonte. In 52 minuti, la vita del maestro di Omegna viene raccontata attraverso molte testimonianze e i suoi stessi testi – lettere, articoli, diari, filastrocche – letti da Neri Marcorè all’interno di una scenografia interamente realizzata in carta.

È così presto scoperto perché Rodari è molto più di uno scrittore per ragazzi: è un classico senza tempo, letto da grandi e bambini. Le musiche originali composte da Rodrigo D’Erasmo e le animazioni realizzate da TIWI ci portano dritti nel mondo di magia e la fantasia messa in moto dalle sue storie, per rendergli omaggio nell’anno del suo centenario.

Tra gli ospiti: Gaia Stock, Paolo Di Paolo, Nadia Terranova, Stefano Bartezzaghi, Gek Tessaro, Beatrice Alemagna, Giulia Notari.

Venerdì 23 ottobre 2020, Sky Arte, ore 21.15 (disponibile anche in streaming sulla piattaforma Now Tv)

Zapping rodariano

Ecco altri appuntamenti online e in tv che celebreranno il compleanno di Rodari questa settimana.

  • Su Laeffe: con Gianni Rodari 2.0 – Spazio alla parola, un film omaggio al celebre scrittore e giornalista a 100 anni dalla sua nascita, narrato dal pioniere del rap Frankie hi-nrg mc. Sabato 24 ottobre alle ore 21.10. Leggi l’articolo di approfondimento sull’Almanacco della scienza del CNR.
  • L’Albero Azzurro: a partire da venerdì 23 ottobre, alle ore 16.15, in onda su Rai Yoyo, RaiPlay e l’app RaiPlayYoyo, la trasmissione, condotta da Laura Caru sino, Andrea Beltramo e Dodò, presenterà in ogni puntata una filastrocca del celebre scrittore per l’infanzia: il testo originale – citato integralmente e in modo fedele – fornirà il tema e l’idea dominante alla sceneggiatura, che li svilupperà adattandoli alle caratteristiche del programma.
  • Il 23 ottobre, su Rai Gulp, Rai Yoyo e su RaiPlay, sarà proposto in esclusiva il videoclip animato inedito della canzone “Il Cielo è di tutti”. Il brano, cantato da Bungaro e Fiorella Mannoia, è basato su un testo di Gianni Rodari, con musica di Antonio Fresa. La regia è di Francesco Filippini.
  • La trasmissione “La banda dei fuoriclasse” del canale Rai Gulp dedica per tutta la settimana un focus a Gianni Rodari: in onda in diretta dal lunedi al venerdi dalle 14.40 alle 16.10.

 

 

3 pensieri su “Anche in TV e online il 23 ottobre è un giorno speciale

  1. Vanna Carta dice:

    Ho scoperto Gianni Rodari grazie ai miei figli ed è stato magico e meraviglioso come è rileggendolo ogni volta. Per sempre Rodari😍
    Nonna Vanna

  2. Laura dice:

    Gianni Rodari è stato il mio compagno di viaggio durante tutte le elementari: dato che piaceva molto alla mia maestra, lo ha fatto conoscere anche a noi alunni tramite i dettati e le poesie da imparare a memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.