Stefano Bordiglioni, ha ideato e confezionato per noi una serie di attività destinate alla scuola primaria e secondaria di primo grado, basate sulle storie e le filastrocche più famose di Gianni Rodari. Ecco questa prima bellissima collezione di 20 schede scaricabili e fotocopiabili che potete scaricare subito qui e cominciare a sperimentare nelle vostre classi.

Buon lavoro e buon divertimento!

 

 

16 pensieri su “20 attività rodariane da sperimentare a scuola

  1. Romanella Figoni dice:

    Grazie,ho appena scaricato il materiale :ottimo spunto di avvio anche per lavori in continuità tra due ordini di scuola (infanzia /primaria )

  2. Adela dice:

    Grazie mille per le bellissime attività!!
    Sarebbe interessante riscoprire anche il Gianni Rodari autore dei testi delle canzoni scritte in collaborazione con Endrigo e Bacalov.

  3. silvava dice:

    Grazie! Una “comoda” e ben preparata opportunità da utilizzare nel team. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le età! ….e in una pluriclasse è l’ideale.

  4. Maria Rosaria Palumbo dice:

    Attualmente da sola ho già cominciato ad utilizzare uno dei libri di Rodari “Fiabe lunghe un sorriso” e con i miei alunni di prima Primaria siamo davvero entusiasti. A Natale ho continuato con “Le più belle fiabe di Natale” e devo dire che ne siamo ancor di più affasvinati. Ecco perchè sono interessatissima alla vostra iniziativa. Grazie

  5. Alessandra dice:

    Le filastrocche e i racconti di Gianni Rodari si prestano a molte attività in classe con i bambini e toccano trasversalmente tutte le discipline. Inoltre possono essere drammatizzati, musicati, insomma con la fantasia…tutto è possibile!

  6. Silvia Gazzina dice:

    Queste attività sono fantastiche ma nulla su Il Pittore che peccato non si trovano idee stiamo affrontando nella scuola Infanzia il Pittore grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *