Dato lo stato di emergenza causato dal Covid-19 vi consigliamo di verificare presso gli organizzatori l’effettivo svolgimento dell’evento a cui siete interessati.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il cielo è…di tutti i bambini

20 Novembre - 8 Dicembre

“Il cielo è…di tutti i bambini”, San Casciano in Val di Pesa, Firenze
Il progetto #Rodari100, ideato e curato da Giovanna M. Carli, è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Il Principe e il Comune di San Casciano in Val di Pesa, Firenze.

Eventi musicali diretti da Michele Bianchini, Stefano Cencetti, Laura Gallenga con studentesse e studenti dell’I.C. Il Principe ed eventi narrativi di Giovanna M. Carli, Gianni Garamanti, Tiziana Giuliani.
Invasioni creative rodariane nei negozi e in biblioteca, da venerdì 20 novembre a martedì 8 dicembre 2020
Una grande e significativa sinergia tra Istituzioni, Comune e Istituto Comprensivo il Principe di San Casciano in Val di Pesa, caratterizza questa mostra diffusa su tutto il territorio, frazioni comprese. Sono disegni, grafiche, in generale sogni di bambine, ragazze, ragazzi e bambini che immaginano sulle parole, tematiche e valori di Gianni Rodari, un mondo migliore: loro che sono il futuro, loro che sono la spinta propulsiva di ogni società civile. Per questo il titolo “Il cielo è…di tutti i bambini” sottolinea l’idea di guardare ad alti obiettivi che poi sono valori come l’inclusione, la non violenza, l’uguaglianza, i diritti, il rispetto, la visione altra e anche il pensiero che diverge per fornire maggiori opportunità. Lui, Gianni Rodari che dal padre fornaio ha imparato a “sfamare” il mondo, idealmente, facendo lievitare la parola e riempendola di colore grazie anche all’aiuto della figlia Paola.
Nelle vetrine del paese i sogni dei più giovani, affinché possano essere presi d’esempio da tutti coloro che passano.
Uno spunto lirico e immaginifico per guardare in alto indugiando sulla vitalità del mondo fanciullo.

Una mostra che si arricchisce e che prende spunto dalla collezione di pannelli realizzati negli anni ’80, contenenti scritti originali di Gianni Rodari illustrati dalla figlia Paola, concessi dal Coordinamento Genitori Democratici (ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull’onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali).

Occhio alla Vetrina!!! Cerca i Gianni Rodari delle bambine, delle ragazze e dei bambini e dei ragazzi di scuole San Casciano in Val di Pesa.

Recati in Biblioteca rispettando le norme anti-contagio: troverai i pannelli contenenti scritti originali di Gianni Rodari illustrati dalla figlia Paola.

Un ringraziamento speciale al Sindaco del Comune di San Casciano in Val di Pesa, Roberto Ciappi, al Vicesindaco comunale Elisabetta Masti, all’Assessora Maura Masini (Cultura), al dott. Leonardo Baldini.
Grazie anche allo staff della Biblioteca comunale, a Marco Rossetti e a Sara Gremoli.

Grazie per il prezioso contributo, ideativo e organizzativo, al preside dell’Istituto comprensivo “Il Principe” Marco Poli, alla dott.ssa Carla Ghirlandini e a tutti gli insegnanti che hanno partecipato con lo stesso entusiasmo dei loro alunni.

MOSTRA REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DI CHIANTIBANCA

Ufficio Cultura 055 8256260.
dott.ssa Cinzia DUGO
Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO
Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Mob. + 39 335 1601893
Mailto: cinziadugo@gmail.com, uffstampaunionecomunalechianti@gmail.com

lia.pardi.press@gmail.com
rodari100@gmail.com

La mostra di pannelli contenenti scritti originali di Gianni Rodari illustrati dalla figlia Paola si terrà nei locali della Biblioteca comunale e sarà visitabile nel rispetto delle norme anti-contagio.

 

Dettagli

Inizio:
20 Novembre
Fine:
8 Dicembre
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa
Via Roma, 37
San Casciano in Val di Pesa, FI 50026 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 825 6380