Dato lo stato di emergenza causato dal Covid-19 vi consigliamo di verificare presso gli organizzatori l’effettivo svolgimento dell’evento a cui siete interessati.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Natale Rodariano

12 Dicembre 2019 - 22 Dicembre 2019

Natale RodarianoIl Natale rodariano è una rassegna di iniziative ispirate dai due grandi romanzi natalizi di Gianni Rodari: La freccia azzurra e Il pianeta degli alberi di Natale. Le storie, i personaggi, i temi e le ambientazioni al centro delle due narrazioni connotano anche le iniziative della manifestazione che intende coinvolgere l’intera cittadinanza in un moto di solidarietà attraverso le parole delle storie e dei versi rodariani.

La freccia azzurra

Un vero e proprio trenino (di quelli in uso nelle feste) sarà a disposizione degli alunni delle scuole per una mattinata all’insegna del divertimento e delle emozioni belle. Il trenino letterario di Natale, come la Freccia Azzurra, percorrerà le vie dei nostri paesi alla ricerca di Francesco cui consegnare il suo regalo adorato. Protagonisti di questa avventura i personaggi del romanzo ma anche i viaggiatori: al mattino il trenino raccoglierà, infatti, gli studenti delle scuole; nel pomeriggio invece aprirà i suoi vagoni alla cittadinanza per portare a tutti la storia bellissima di solidarietà e umanità.

Il pianeta degli alberi di Natale

I paesi coinvolti nell’iniziativa si coloreranno di tanti alberi di Natale differenti, creati dalla fantasia dei bambini e dei ragazzi delle scuole e soprattutto grazie all’arte del riciclo. Le piazze saranno invase da alberi colorati, attorno ai quali si animeranno mercatini solidali a sostegno dei progetti educativi e dell’infanzia.

Dettagli

Inizio:
12 Dicembre 2019
Fine:
22 Dicembre 2019
Categorie Evento:
,