L’articolo del NYT dedicato a Rodari

Questa settimana è uscita nelle librerie degli Stati Uniti la prima edizione nordamericana di Favole al telefono, quasi sessant’anni dopo la sua prima pubblicazione in Italia. I motivi di questa tempistica sono molteplici e tutti chiariti molto bene nell’articolo del New York Times che ne annuncia l’arrivo sugli scaffali.

Con le illustrazioni di Valerio Vidali e la traduzione di Antony Shugaar, nel catalogo dell’editore Enchanted Lion uno dei capisaldi dell’eredità letteraria di Rodari da oggi è alla portata di tutti i giovani lettori statunitensi che vorranno cominciare a esplorare il patrimonio di immaginazione e fantasia che ci ha lasciato. E siamo sicuri che al piccolo “Jimmy che vive a New York e ha un padre che gestisce un distributore di benzina” piacerà moltissimo.

Ma non basta: lo stesso Editore ha in progetto la pubblicazione della Grammatica della Fantasia per il prossimo anno, con la traduzione di Jack Zipes.

Insomma, il centenario rodariano continua a portare con sé tantissime belle novità.

Copertina dell’edizione statunitense a cura di Enchanted Lions.

 

 

2 pensieri su “Rodari vola oltreoceano: è uscita l’edizione USA delle Favole

    • Elisabetta Arcari dice:

      Grazie per l’informazione Paolo. Si tratterà probabilmente allora di una nuova edizione curata dallo stesso Zipes. Aspettiamo e vedremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.