IN CLASSE CON RODARI

Un raccoglitore di idee per la classe ispirate a Rodari

Per il centenario rodariano abbiamo deciso di soddisfare alcune delle richieste che spesso ci vengono rivolte da tanti insegnanti di tutti i livelli di scuola: suggerimenti, spunti e materiali per lavorare nelle classi con i testi del maestro Gianni e per 'contestualizzare' nelle aule questo speciale anno celebrativo.

In questa sezione stiamo quindi raccogliendo attività didattiche nuove o già esistenti che circolano tra molti bravi insegnanti, per renderle ancora più diffuse, fruibili, accessibili da quanti più possibile. E ancora: idee e materiali per decorare l'aula, tra cui una serie di bellissimi poster che riprendono e ricordano alcune delle più significative riflessioni di Rodari dedicate alla scuola e all'insegnamento.

Insomma, vi lasciamo curiosare in questa specie di raccoglitore di idee e materiali spendibili in classe. D’altronde sappiamo come l’opera di Rodari sia una fonte inesauribile e mai antiquata di contenuti stimolanti per bambini e ragazzi.

Rimani sempre aggiornato!

Non perdere nessuna delle novità, degli eventi, delle iniziative attivate durante quest'anno di celebrazione. Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le informazioni in anteprima e festeggiare con noi.


    Ho letto e accettato i termini dell' informativa sulla privacy

    BIOGRAFIA

    Gianni Rodari,
    il centenario

    Ricorrono cent'anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri.
    Perché da decenni essi raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma 'classica': universale, eterna, perfetta.