Per molti Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità.

E le edizioni rodariane che vi proponiamo per accompagnare questo periodo esprimono tutta la carica narrativa di Gianni Rodari, e la sua capacità di farci riflettere, con grande delicatezza e originalità.

Pagine che possono anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore.

Buone feste e buona lettura!

Metti una freccia sotto l’albero

La Freccia Azzurra, bellissimo trenino esposto nella vetrina della Befana, cattura lo sguardo del piccolo Francesco, che vende caramelle in un cinema e non avrà mai i soldi per comprarlo. Anche i giocattoli, però, hanno un cuore, e la notte del 6 gennaio salgono sul trenino per raggiungerlo. Iniziano così un avventuroso viaggio che li porterà, dopo molte peripezie, nelle braccia di tanti altri bambini che li desiderano con tutto il cuore. Ma anche Francesco riceverà un magnifico dono e scoprirà che l’amicizia vera può trasformarsi in magia.

Rodari parlava di temi importanti con leggerezza, e il suo fantastico treno transita sui binari della solidarietà, tocca le stazioni dell’amicizia, corre verso un sorridente futuro.

 

La Freccia Azzurra, di Gianni Rodari. Introduzione di Neri Marcorè. Illustrazioni di Camilla Pintonato. Varia Einaudi Ragazzi, 132, da 6 anni.

Una raccolta che vale oro

Non per la copertina, bellissima con i suoi riflessi scintillanti, ma per la selezione di storie natalizie che raccoglie.

Da autentico mago delle parole, Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti del grande autore per ragazzi, è un colorato biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo.

Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l’albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all’intelligenza di lettori piccoli e grandi.

Un libro raffinato dalla copertina sagomata e totalmente laminata oro.

 

Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari. Illustrazioni di Angelo Ruta. Collana Varia Einaudi Ragazzi, 139, da 6 anni.

 

Un pensiero su “Un classico del Natale? Il meglio di Rodari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *