Con tutte le difficoltà, le restrizioni e le rinunce imposte dalla pandemia, il 2020 è stato comunque l’anno del centenario rodariano e chi ci segue l’ha celebrato insieme a noi in tanti modi diversi.

Uno dei momenti più significativi per noi è stato vedere l’uscita per la prima volta dagli anni Sessanta, di una parte dell’opera di Rodari negli Stati Uniti. Come abbiamo raccontato, Gianni Rodari è stato capace di superare la guerra fredda che da decenni ingessava alcuni titoli oltreoceano, e grazie a un editore coraggioso come Enchanted Lion entrare nelle librerie nordamericane.

A distanza di pochi mesi è arrivato un incredibile riconoscimento del valore di quest’operazione editoriale: le Favole al telefono si sono aggiudicate la medaglia d’oro del Batchelder Award, un premio importante per le pubblicazioni definite ‘oustanding’ nel panorama letterario e dedicate alla letteratura giovanile negli States.

Telephone tales, tradotto da Antony Shugaar e illustrato da Valerio Vidali è stato premiato come il più importante libro per ragazzi tradotto e pubblicato in inglese nel 2020. E così adesso, tra una Lindgren e una Morgenstern, c’è pure il grande Gianni Rodari!

 

 

4 pensieri su “Premiata la fantasia oltreoceano: Rodari vince The Batchelder Award!

  1. Paolo Gatto dice:

    Questo riconoscimento dimostra la grandezza di Gianni Rodari il cui energico messaggio di positività e di ottimismo è ancora vivo e attuale ai nostri giorni ad ogni latitudine come accade per gli scrittori cosiddetti classici. Rodari conosce molto bene i mali del mondo e le sue angosce e incertezze ma risolve tutto con un rassicurante sorriso, una scintilla di fantasia che illumina la via e fa intravvedere il percorso. Il suo genio rende credibili i suoi chiari messaggi e ci infonde senso della realtà e adeguato coraggio. Ad esempio: ” Mai lasciarsi spaventare dalla parola FINE”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *