Il grande giorno si avvicina: nel 2020 cade il centenario della nascita di Gianni Rodari. Per celebrare il compleanno di questo gigante della letteratura per l’infanzia, abbiamo voluto fare le cose in grande: tutto comincia da questo sito, 100giannirodari.com. Venite a scoprire cosa vi aspetta!

Un punto di riferimento per il centenario di Rodari… e non solo

Volevamo creare un punto d’incontro per tutti gli appassionati di Gianni Rodari: non solo chi ama, o vuole iniziare a leggere, le sue opere, che trovate nella sezione Libri, ma anche chi vuole approfondire la sua storia e le sue teorie sull’insegnamento e la letteratura fantastica.

Sapevamo che scuole, biblioteche, librerie ed altro ancora avrebbero organizzato eventi di ogni tipo e in ogni parte del mondo: per questo inseriamo nel nostro Calendario Eventi tutte le iniziative legate a Rodari che decidete di condividere con noi – insomma, non solo quelle progettate da EL – dateci un’occhiata, perché abbiamo già cominciato a riempirlo! In questo modo, puntiamo a dare a ciascuna iniziativa la maggiore visibilità possibile. Senza dimenticare che si tratta anche di un buon modo per semplificare la vita a chi, questi eventi, li cerca! Non ci sarà infatti bisogno di andare alla ricerca di informazioni su letture, spettacoli, mostre e conferenze sul nostro “genio della fantasia” in ogni dove: le troverete tutte qui!

Ma questo sito è anche molto, molto di più!

Centenario Gianni Rodari sito | 100 Gianni Rodari

Materiali per leggere, insegnare, disegnare… e chi più ne ha, più ne metta

Gianni Rodari non era soltanto uno scrittore: era maestro, giornalista e pedagogo. Ecco perché, per ricordarlo, abbiamo creato un portale che fornisca informazioni e materiali utili per tutti gli ambiti toccati dal suo operato e dai suoi studi.

Oltre agli eventi, quindi, su 100giannirodari.com troverete anche:

  • curiosità sulla vita, le opere e il pensiero di Gianni Rodari;
  • materiali scaricabili per la didattica e spunti per gli insegnanti, come la sezione “Dalla A alla Z”, dove imparare l’alfabeto con i personaggi e le storie di Rodari;
  • notizie sulle iniziative del centenario e sui nuovi arrivi in libreria;
  • e molto altro ancora!

Mentre le notizie saranno pubblicate nel nostro blog, la “Rodaripedia”, i materiali scaricabili e per la didattica li trovate nella pagina “Attività”, suddivisa in quattro sezioni:

  • Gioca con Rodari”: un’intera sezione dedicata all’impiego ludico di tanti materiali rodariani;
  • In classe con Rodari”: una biblioteca di materiali progettati per gli insegnanti e per classi diverse;
  • Geografia”: le opere di Rodari viaggiano per tutta l’Italia e, qualche volta, anche all’estero. Qui scoprirete quali città ha menzionato e in quale libro, per poter esplorare il nostro Paese in modo insolito o anche, perché no, organizzare un’entusiasmante lezione di geografia;
  • Rodari da ascoltare”: una selezione di podcast per portare racconti e filastrocche di Gianni Rodari sempre con sé, pensata anche per chi non può leggere.

E, udite udite, abbiamo un’ottima notizia per voi: questo sito e tutti i suoi materiali non scompariranno come una bolla di sapone, una volta terminati i festeggiamenti. Continueremo ad aggiornarlo ed aggiornarvi anche dopo il 2020!

Viaggio-in-Italia-Rodari-Beretta-dettaglio | 100 Gianni Rodari

Conto alla rovescia: più di 100 contenuti per conoscere e far conoscere Rodari

Nel frattempo, vi condurremo con calma – ma non troppa – al 23 ottobre 2020, giorno del compleanno. A partire dal 23 ottobre 2019, infatti, è cominciato il nostro Conto alla rovescia: durante tutto l’anno pubblicheremo immagini, giochi, notizie, spunti e chi più ne ha, più ne metta sul nostro centenario preferito!

Ricordate: questo sito e questi festeggiamenti sono anche vostri! Avete un evento da segnalarci? Raccontatecelo via mail, scrivendo a info@100giannirodari.it. E non dimenticate di immortalare le iniziative che organizzate e quelle alle quali parteciperete: le vostre foto riempiranno la pagina delle Foto dei lettori.

Noi siamo prontissimi, e voi?

8 pensieri su “C’era 100 volte Gianni Rodari

  1. Michela BENTIVOGLIO dice:

    Oggi ad Omegna la città natale di Gianni Rodari si terrà il musical favole al telefono….io come bibliografia proverò a leggere qualche
    Pezzettino per tutto l’anmo Scolastico

  2. Tomasa Pala dice:

    Ci ha donato moltissimo e oggi il suo pensiero, i suoi scritti e i suoi ideali sono preziosa fonte di ispirazione didattica….lavori in corso…

  3. Sara dice:

    Ho partecipato con la mia classe ad un evento cittadino ed abbiamo animato tre divertenti storie del libro “Favole al telefono”. Storie di una bellezza e di un’ originalità eterna.

  4. Italo Franco dice:

    Buongiorno, sono felice di tutte le iniziative fatte per questo stupendo “Maestro” personalmente lavoro molto con le poesie con i bambini e ci metto la musica per anche cantare queste poesie. Ultimamente ho messo in musica ” La pelle” e la canteremo questo anno con i bambini di alcune scuole di Firenze .

  5. Silvia Martire dice:

    Sono un’insegnante della scuola dell’infanzia dell’I.C.Carlo Levi di Roma del plesso Castel Giubileo e vi segnalo che siamo pronti a festeggiare il centenario della nascita del grandissimo Gianni Rodari con tante iniziative durante tutto questo anno scolastico! Con noi parteciperà anche la scuola primaria e secondaria sempre del nostro istituto. Vi manderemo foto e documentazione del nostro lavoro per condividere ed arricchire questo bellissimo sito che avete creato. Che i festeggiamenti abbiano inizio! Buon Rodari a tutti😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *