Tornano a riempirsi di colori, libri, illustrazioni e chiacchierate i padiglioni della Fiera di Bologna per Bologna Children’s Book Fair, dal 6 al 9 marzo 2023.
La kermesse dedicata al libro per bambini e ragazzi diventa ogni anno più spettacolare e articolata, con un microcosmo di laboratori, incontri con l’autore, conferenze e appuntamenti imperdibili.
Tra i protagonisti non può mancare Gianni Rodari. Quest’anno ce lo raccontano tre grandissimi illustratori che si sono cimentati con le sue opere, vediamo quando e dove.
Lunedì 6 marzo, ore 16.30
Presso lo Stand di Edizioni EL (padiglione 25, stand B2): firmacopie con Andrea Antinori, illustratore della collana Quando i gatti volano di Gianni Rodari, nonché della poesia di Giovanni Pascoli La mia sera.
Antinori è stato selezionato tra i vincitori della Mostra Illustratori 2023.
Martedì 7 marzo, ore 15.30
Presso lo Stand di Edizioni EL (padiglione 25, stand B2): firmacopie con due raffinati interpreti dei testi di Gianni Rodari: Guido Scarabottolo, che ha colorato in maniera memorabile la filastrocca pacifista Promemoria, e Lucio Schiavon, che ha accolto la proposta di illustrare il saggio dei saggi: Grammatica della fantasia, che quest’anno compie 50 anni, e proprio dal 7 marzo troverete in tutte le librerie in una speciale edizione celebrativa.
Martedì 7 marzo, ore 17 – Padiglione 30 – Illustrators Survival Corner
Illustrare Gianni Rodari: incontro con Andrea Antinori, Lucio Schiavon, Guido Scarabottolo.
Le illustrazioni sono da sempre il naturale completamento dei testi di Gianni Rodari, che meritano di essere interpretati al di là degli stereotipi. Tre grandi illustratori raccontano come hanno affrontato questo fantastico lavoro. Coordina David Tolin.
Vi aspettiamo!
Grandissimo Gianni leggetelo leggetelo e leggetelo sempre!