Che fosse bellissimo, già si sapeva. Che la coppia Rodari-Alemagna sia una sinfonia meravigliosa era noto. Ma entrare nella classifica dei 10 libri illustrati per bambini più meritevoli del 2022 secondo il New York Times è stata una sorpresa davvero emozionante, che adesso vogliamo condividere con voi.
Telling stories wrong, versione statunitense di A sbagliare le storie di Gianni Rodari, è stato inserito nella classifica dei Best Illustrated Children’s Books 2022 del New York Times / New York Public Library. Beatrice Alemagna ne aveva realizzato le illustrazioni per l’edizione italiana in occasione del centenario rodariano nel 2020.
Con il titolo Telling stories wrong l’album è arrivato negli USA grazie a Enchanted Lion Books, che l’ha pubblicato con la traduzione di Antony Shugaar. La casa editrice newyorkese si era già distinta per aver presentato ai lettori americani una splendida edizione di Favole al telefono illustrata da Valerio Vidali e premiata con il prestigioso Batchelder Award nel 2021.
Ecco una delle numerose recensioni americane sull’edizione:
“Con la sua combinazione di assurdo e creatività immaginifica, Telling stories wrong è un ottimo primo incontro per la scrittura di Gianni Rodari. Le illustrazioni, realizzate con amore dalla pluripremiata artista Beatrice Alemagna – che considera Rodari un ‘padre spirituale’ – arricchiscono il calore della storia con grande umorismo e un meraviglioso senso del gioco.” Nanette McGuinness, The Riveter
A non stupire resta comunque la forza delle storie rodariane, delle visioni geniali, che mantengono la loro vivida energia di qua e di là dell’oceano. Questa famosissima storia tratta da Favole al telefono, che ha come protagonisti un nonno sbadato e una nipotina estremamente puntigliosa, è tutta sbagliata e incredibilmente perfetta. E racchiude in sé una delle più rivoluzionarie e prolifiche lezioni di Gianni Rodari: non tutti gli errori sono da correggere, anzi. A volte costituiscono un’inaspettata e preziosissima occasione per inventare storie completamente nuove.
Fantastico Gianni come sempre!
Attuale e divertente stimola la creatività. Grazie Gianni!
da sempre sono stata, e lo sono ancora ,una grande ammiratrice di G. Rodari! Sono molto contenta che abbia questi riconoscimenti! Spero continuino ancora!